scrittura terapeutica

Scrittura Terapeutica Primi Passi

scrittura terapeutica

ATTRAVERSO QUESTO ARTICOLO SCOPRIRAI COS’È LA SCRITTURA TERAPEUTICA E

RIUSCIRAI A MUOVERE I PRIMI PASSI ECCO COSA SCOPRIRAI :

– Cos’è il metodo della scrittura come terapia;

– La scrittura personale come equilibrio tra la mente e il cuore;

– Come la scrittura influisce in maniera positiva sulla nostra vita;

– Le modalità per applicare questo metodo quotidianamente;

– Quali sono i benefici della scrittura come terapia;

– Come iniziare a scrivere un diario personale.

 

LA SCRITTURA TERAPEUTICA È METTERE NERO SU BIANCO E PORTARE ALLA LUCE QUELLI CHE SONO I NOSTRI SOGNI PER VIVERE LA PIENEZZA DELLE EMOZIONI E SCRIVERE LA VITA CHE ABBIAMO SEMPRE DESIDERATO, LASCIANDO ANDARE VIA LE PAURE, I LIMITI, I PENSIERI NEGATIVI E TUTTO QUELLO CHE CI BLOCCA, RIEMPIENDO COSI IL NOSTRO CUORE DI GRATITUDINE E GIOIA, LA NOSTRA MENTE DI POSITIVITÀ E BELLEZZA PER QUELLO CHE POSSEDIAMO GIÀ.

 

Si tu puoi riscrivere la tua vita, ponendo nero su bianco la tua essenza e riscoprire la persona che sei realmente.

 

Puoi lasciare andare, tutto quello che ti blocca nel vivere i tuoi sogni o puoi raggiungere i tuoi obiettivi,

lasciare andare le paure che ti porti dentro, e tirare fuori tutte le cose belle che possiedi,

avendo cosi un cuore pieno di gratitudine e di gioia.

 

Attraverso la scrittura avvertirai un grande senso di leggerezza nel cuore e nella mente.

 

Potrai scrivere su più diari differenti o solo uno come preferisci.

È necessario scrivere su diari differenti quando vuoi lavorare a pieno sulla tua vita cosi puoi, tenere un focus maggiore sui sogni che vuoi realizzare, sugli obiettivi che intendi, raggiungere e sulle azioni quotidiane che farai per migliorare te stesso e la vita intorno a te.

 

Scrivere un diario personale è terapia di felicità.

COS’È LA SCRITTURA TERAPEUTICA

La scrittura è il mettere nero su bianco la nostra parte più profonda della mente e del cuore.

Questo è terapeutico perché avrai maggiore consapevolezza di quello che stai vivendo.

 

Aprirsi con tutti non è semplice anche perché sai già come si dice: “fidarsi è bene non fidarsi è meglio”.

Allora come fare se stai vivendo un periodo particolare nella tua vita dove senti il bisogno di aprirti?;

Il segreto è nella SCRITTURA.

 

Il primo ad aver scoperto i benefici terapeutici della scrittura è PENNEBAKER.

Era un professore di Psicologia Americano che passò un momento della sua vita, in uno stato di depressione cosi incominciò a scrivere su un quaderno un diario personale tutti i giorni.

 

Scriveva dei suoi stati d’animo, del suo lavoro, della sua relazione con gli altri, dei suoi obiettivi, e lui stesso afferma questo: “SONO STATO SALVATO DALLA SCRITTURA”.

Da quel momento in poi anche ai suoi pazienti che seguiva, dava loro questa cura la scrittura terapeutica.

 

Ma nel corso della storia anche molti uomini di successo hanno affermato che attraverso il diario personale, riescono ad ottenere notevoli progressi nella loro crescita personale come nei loro obiettivi e nel business.

 

Vedi ne parlo anche in questo Articolo come attraverso questi tre passi di scrittura potrai trovare la tua strada.

LEGGI L’ARTICOLO SULLA CRESCITA PERSONALE.

SCRITTURA PERSONALE EQUILIBRIO TRA MENTE E CUORE

Vediamo perché attraverso la scrittura personale di un diario crea armonia tra mente e cuore.

Se senti dentro una grande confusione per il periodo che stai vivendo e non sai cosa fare,

allora prendi un quaderno, una penna e butta fuori i dubbi che hai scrivendoli senza pensare alle parole.

 

Ora che hai scritto tutto quello che avevi dentro, prenditi un po di tempo e poi rileggilo.

Vedrai che la mente sarà più calma e lucida e troverà la strada che il tuo cuore desidera.

Come? Attraverso una maggiore consapevolezza di quello che stai vivendo.

 

Avviene cosi che il tuo mondo interiore trova equilibrio nel mondo esteriore che ti circonda.

Ti consiglio di leggere questo libro.

Io stesso personalmente applico la scrittura personale ed è una luce che mi guida ogni giorno.

Vediamo ora come la scrittura influisce positivamente sulla tua vita.

COME LA SCRITTURA TERAPEUTICA INFLUISCE

IN MANIERA POSITIVA SULLA TUA VITA

L’impatto positivo che ha sulla tua vita è perché ti metti finalmente in una posizione di ascolto su te stesso.

Sei in grado cosi di sentire cosa ha da dire il tuo cuore e di vivere quelle emozioni che molte volte, nascondi agli altri per paura del giudizio o semplicemente non ti è possibile aprirti.

 

Ed ecco che avviane la magia. Ti senti vivo, più leggero nel cuore e nella mente, avverti come una libertà, e scopri chi sei realmente.

Ti conosci di più e sarai in grado di apprezzarti, aumentando cosi la tua autostima.

In questo modo cresce la fiducia in te stesso e ti senti capace di realizzare ogni cosa.

 

Lo troverai un metodo talmente efficace e benefico che non potrai più farne a meno.

 

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APPLICARE LA SCRITTURA TERAPEUTICA OGNI GIORNO

Uno dei modi per scrive in maniera costante ogni giorno un diario personale, è certamente quello di darsi un tempo preciso ad orari prestabiliti della giornata.

 

Io ti consiglio di farlo al mattino appena ti svegli a mente libera ascoltando il cuore e quello che hai dentro.

Infatti con una mente più libera puoi esprimere maggiormente le tue emozioni e i tuoi stati d’animo.

 

E applica la scrittura terapeutica alla sera prima di andare a letto, questo libererà la tua mente da ogni pensiero e peso che ti opprime e sarai in grado di dormire più sereno.

 

Come ti dicevo prima datti un tempo stabilito ti consiglio se sei alle prime armi 20 minuti.

Ovviamente imposta la sveglia al mattino almeno 30 minuti prima di cominciare la giornata.

Alla sera prima di andare a letto dedica altri 20 minuti e mentre scrivi lascia andare il peso della giornata.

 

Potrai applicare la scrittura anche per i tuoi obiettivi che intendi raggiungere nel lavoro.

In che modo?

Nella scrittura terapeutica del mattino elenca i programmi del tuo lavoro e le cose di cui ti occuperai durante la giornata, per ottenere maggiori risultati.

Questo ti aiuterà a pianificare il tuo lavoro e a diversificare le tue energie.

Sarai in grado di focalizzarti meglio e avrai una mente più concentrata su quello che dovrai fare.

I BENEFICI DI SCRIVERE UN DIARIO PERSONALE

Non sei ancora convinto di applicare il la scrittura come terapia della tua vita?

Stai per scoprire quali sono i benefici di scrivere e tenere un diario personale.

 

Sono cosi tanti che non basterebbe un articolo intero per elencarteli tutti,

cosi ho deciso di elencarti quelli che riscontrerai anche tu attraverso la scrittura di un diario.

 

I benefici che avrai saranno i seguenti:

  • MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA DI TE STESSO;

 

  • CHIAREZZA NELLA TUA MENTE DELLE EMOZIONI CHE STAI  VIVENDO;

 

  • OSSERVATORE ATTENTO DEI DESIDERI DEL TUO CUORE;

 

  • CAPACITÀ DI CONCENTRAZIONE E FOCALIZZAZIONE DEGLI OBIETTIVI;

 

  • EQUILIBRIO PSICO-FISICO NELLA RELAZIONE CON TE STESSO;

 

  • CONTROLLO SULLE EMOZIONI E SUI PENSIERI DELLA TUA MENTE;

 

  • FIDUCIA  IN TE STESSO;

 

  • CUORE PIENO DI GRATITUDINE E DI GIOIA;

 

  • CONOSCERE QUALI SONO I TUOI TALENTI E LO SCOPO DELLA TUA VITA;

 

  • MIGLIORARE  IL TUO STATO D’ANIMO ED ESSERE SEMPRE POSITIVO;

 

  • SARAI IN GRADO DI PROGRAMMARE GLI OBIETTIVI E RAGGIUNGERE I RISULTATI;

 

  • AVRAI UNA VISIONE PIÙ CHIARA DEL TUO MONDO INTERIORE ED ESTERIORE.

 

Te ne ho elencati solo alcuni perché altrimenti un libro di 60 pagine non sarebbe bastato.

COME SCRIVERE UN DIARIO PERSONALE

Chiaro che ogni uno è libero di esprimere se stesso cosi come meglio sente di fare, ma voglio darti qualche spunto che può esserti utile per te che per la prima volta, pratichi la scrittura terapeutica scrivendo il tuo diario personale.

 

Comincia con l’organizzare la scrittura in questo modo:

  1. AL MATTINO DEDICATI 20 MINUTI COSI SUDDIVISI;
  2.  5 Minuti dedicati alla GRATITUDINE ( Per cosa sono grato questa mattina? );
  3.  5 Minuti  dedicati alle AFFERMAZIONI ( IO MI AMO, Sono una persona forte! ecc ) ;
  4.  5 Minuti  libera il tuo CUORE ( Tutto quello che senti dentro, OGGI MI SENTO…. ) ;
  5.  5 Minuti  PROGRAMMA DELLA GIORNATA ( Oggi mi dedicherò a ? );

 

  1. ALLA SERA DEDICATI 20 MINUTI COSI SUDDIVISI;
  2.  I primi 5 minuti libera la tua MENTE ( Tutto i pensieri della giornata );
  3.  I successivi 5 minuti libera le tue EMOZIONI ( Tutte le emozioni che senti dentro );
  4.  5 Minuti scatena i tuoi SOGNI ( Desidero….. );
  5.  5 Minuti cosa ha RIEMPITO IL TUO CUORE OGGI ( Cose belle che mi sono accadute oggi );

 

Ora anche tu potrai dedicarti alla scrittura terapeutica per rivoluzionare la tua vita.

 

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